Brownies al cioccolato con fagioli neri vegan
Anche se le feste sono finite non posso esimermi dal condividere con voi questa ricetta che mi ha lasciata di stucco. Sembrano normalissimi brownies al cioccolato, invece sono dei dolci vegani veloci davvero leggeri, privi di zucchero e composti in gran parte da fagioli neri!
Non storcete il naso e chiedete a tutti/e coloro che hanno cucinato la crostata con crema di nocciole, nella quale la crema era davvero a base di fagioli ma nessuno saprebbe dirlo 😉 I pregi di questi dolcetti non finiscono qui! Essendo così leggeri e proteici questi brownies al cioccolato sono adatti anche a chi cerca uno spuntino post attività sportiva.
Perchè senza zucchero? Ho letto un bel libro..
Sono orgogliosa dei miei dolci senza zucchero, penso che ne inventerò sempre di più, soprattutto da quando ho finito di leggere un libro interessantissimo, che tutti dovrebbero avere in casa.
Si tratta di Sugarblues, il mal di zucchero. A mio modesto parere dovrebbe essere insegnato a scuola, ai più piccoli e alle mamme che si prendono cura della famiglia e della prole. Non è per nulla un libro che fa terrorismo psicologico, semplicemente spiega come stanno le cose dall’era dei tempi, spiega la differenza tra zuccheri e cereali (impropriamente riuniti nella categoria carboidrati). Insomma, se siete qui vuol dire che un passo avanti (bello grosso) lo state già facendo. Se volete farne uno ulteriore leggete questo libro e fate le vostre scelte.
Intanto ecco la ricetta, senza zucchero! 😉
Ingredienti per 6 brownies vegani:
240 gr di fagioli neri precotti
10 gr di cacao amaro
40 gr di fiocchi d’avena (*per i brownies senza glutine usare fiocchi di riso integrale)
un bel pizzico di sale
75 gr di malto di riso (sciroppo di riso per la versione senza glutine)
40 gr di olio di cocco
1/2 cucchiaino di lievito
20 + 20 gr di gocce di cioccolato
Procedimento
unire in un tritatutto gli ingredienti, ad eccezione di 20 gr di gocce di cioccolato.
*Per la versione dei brownies senza glutine basta sostituire i fiocchi d’avena con fiocchi di riso integrale.
Azionate il tritatutto e riducete il composto in una crema soda. Assaggiate e regolate di sale: ricordatevi che il sale esalta la dolcezza, quindi non fatevi tentare da malto o dolcificanti e aggiungete un pizzico di sale in più!
Trasferite il composto in una teglia foderata di carta da forno spennellata con dell’olio (meglio di mais). Livellate per bene con il dorso di un cucchiaio e decorate con le gocce di cioccolato rimanenti.
Infornate a 170 gradi per 15-18 minuti e lasciate raffreddare completamente. Potete tenere i brownies vegani in frigo, si compatteranno ancora meglio!