Quest’anno ho festeggiato la Pasqua in quarantena, il mio compagno è arrivato di sera dopo una lunga giornata al lavoro in ospedale e io non vedevo l’ora di fargli trovare qualcosa di buono, caldo e accogliente per festeggiare con lui una festività caduta davvero in un momento particolare del mondo.
Così, ho deciso di restare sul tradizionale e preparargli le lasagne al ragù vegan che so che gli piacciono tanto <3
Gliene ho preparate così tante che adesso ho solo l’imbarazzo della scelta nelle ricette 🙂
A proposito, se cerchi anche lasagne vegane senza glutine prova questa ricetta davvero deliziosa che consiglio sempre!
Lasagne vegan senza glutine al pesto
Parliamo di ragù vegetale
Le lasagne vegan hanno tantissime varianti e il ragù può essere fatto in casa così come lo si può acquistare!
Sa vai avanti a leggere metto anche le alternative di ragù fatto in casa, se invece ti interessa qualcosa di acquistato ecco la mia recente scoperta 🙂
Ho provato ad assaggiare il ragù NEXT LEVEL MEAT, (la risposta Lidl al Beyond Burger) e che ha una lunga lista di ingredienti ma anche un ottimo sapore. Dal 13 febbraio si trova alla Lidl anche in Italia.
INGREDIENTI: Acqua, funghi champignon, grasso di cocco raffinato, 9,2% proteine di piselli, 5,6% proteine di frumento, 4% verdure (cipolle, cicoria), olio di colza, 3,8% proteine di soia e farina di soia, spezie, metilcellulosa, sale, aromi, amido di piselli, estratto di lievito, fibra di bambù, radice di barbabietola, conservanti: sorbato di potassio, Sodio acetato, aromi di fumo.
Ho assaggiato tutto e devo dire che il trito vegetale e l’hamburger a mio parere si avvicinano molto all’aspetto di un buon ragù per la pasta al forno o alla materia prima per una grigliata vegetale.
Il trito vegano è disponibile in un pacchetto da 275 grammi e costa circa 3 euro e l’hamburger da 200 grammi 2 euro (la confezione ne contiene due).
Si tratta sicuramente di un bel risparmio rispetto al Beyond Burger o all’Incredible Burger della Nestlè (12 euro e 5 euro rispettivamente).
Ma vediamo subito come ho cucinato le lasagne vegan al ragù!
….prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno, come la ricetta di oggi, che è nata proprio lì!
Siamo quasi 4000 e ti aspettiamo!
Ingredienti per una lasagna vegan al ragù per 2 persone:
-100 gr di pasta per lasagne (io ho usato quella secca da sbollentare 5 minuti)
– Per il ragù:
275 gr di ragù vegetale
sedano, carota, cipolla per il soffritto
500 ml salsa di pomodoro
1 cucchiaio di olio
– Per la besciamella:
30 gr di farina integrale
1 bicchiere di latte vegetale
1 bicchier di acqua al bisogno per allungare la besciamella
sale, pepe, noce moscata
1 cucchiaio lievito alimentare
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
fai sbollentare le lasagne in una pentola piena di acqua bollente salata per 5 minuti, poi stendile su un canovaccio pulito.
Prepara la besciamella unendo tutti gli ingredienti tranne l’acqua. Porta a bollore mescolando per evitare i grumi e aggiungi l’acqua per avere una besciamella molto morbida ma non liquefatta. Metti da parte e mescola di tanto in tanto per non avere la pellicina in superficie.
Prepara il ragù partendo dal soffritto: taglia a cubetti piccoli il sedano, la carota e la cipolla, falli soffriggere nel cucchiaio di olio e aggiungi un mestolo d’acqua per farli cuocere bene. Aggiungi il macinato vegetale e rompilo bene con una forchetta. Mano mano che cuoce sarà più semplice separarne i granelli.
Versa anche la salsa di pomodoro e il dado vegetale e porta a cottura per 20 minuti.
In una teglia stratifica le lasagne con la besciamella vegetale e il ragù*, lascia l’ultimo strato con ragù e besciamella, in modo che la crema possa gratinare in forno.
Cuoci in forno a 200 gradi per mezz’ora nella parte centrale del forno. Fai gratinare 5 minuti alla fine.
Mangiate il giorno dopo sono ancora più buone <3
*Ragù vegetale fatto in casa:
in alternativa al ragù vegetale acquistato ecco tre ricette per fare il ragù vegan fatto in casa con tre varianti golose!
Variante n. 1: Ragù di nocciole
Preparare il soffritto con 1 scalogno, 1 carota, 1 pezzo di sedano e due cucchiai di olio. Aggiungere 100 gr di nocciole tostate e far soffriggere per 2 minuti. Sfumare con mezzo bicchiere di vino e aggiungere la passata di pomodoro, 30 gr di funghi porcini reidratati e del dado vegetale. Cuocere per 25 minuti a fiamma bassa e coperchio chiuso. Frullare a fine cottura.
Variante n. 2: Ragù di lenticchie
Preparare il soffritto con 1 scalogno, 1 carota, 1 pezzo di sedano e due cucchiai di olio. Aggiungere 1 scatola di lenticchie già cotte e far soffriggere per 2 minuti. Sfumare con mezzo bicchiere di vino e aggiungere la passata di pomodoro e del dado vegetale. Cuocere per 25 minuti a fiamma bassa e coperchio chiuso.
Variante n. 3: Ripieno di zucchine e salsa di noci
Prendere 100 gr di noci e metterle in un tritatutto insieme a olio evo, 50 gr di pinoli, aglio, lievito alimentare, del sale e pane ammollato nel latte di soia e strizzato bene. Frullare il tutto e la crema è bella che pronta. Se la volete rendere un po’ più cremosa basta aggiungere un pò di latte di soia.
A parte cuocere tre zucchine a rondelle con olio e scalogno finchè sono ben cotte e abbrustolite.
Stratificare le lasagne con noci, zucchine e besciamella (dosi della ricetta nell’articolo)
Grazie per esserti fermato a leggere le mie ricette!! <3
Se le hai trovate utili e vuoi supportare il blog puoi scegliere di fare la spesa online su Macrolibrarsi, uno degli e-commerce più affidabili in tema di alimentazione naturale e non solo!
Tu fai comodamente la spesa senza costi aggiuntivi e il blog otterrà una piccola commissione che ne coprirà le spese.
Come funziona? Basta accedere all’ecommerce da uno dei link che trovi nelle ricette e fare la spesa, niente di più!
Alla prossima ricetta!
Serena <3