Pane arabo con pasta madre, la ricetta per un pane integrale veloce e digeribile
Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo una ricetta che vi darà molta soddisfazione: il Pane arabo con pasta madre!
Il Pane è un alimento semplice e quotidiano capace di trasformare una tavola, di portare allegria, richiamare tradizioni dal mondo.
Questi panini sono veloci da preparare in quanto la loro lievitazione prevede l’utilizzo dell’esubero del lievito madre.
Sono panini morbidi e possono essere farciti dal momento che in forno avviene una magia e si forma una piccola “tasca” 🙂
Ho anche provato a congelarli con ottimi risultati, l’importante è che non li schiacciate quando sono caldi, perderebbero la loro forma.
Eccovi la ricetta per 6 -8 panini:
Ingredienti:
– 300 gr di farina integrale (io di farro)
– 150 ml di acqua
– 100 gr di pasta madre non rinfrescata (il cosiddetto esubero)
– 1 cucchiaino scarso di malto (o zucchero)
– mezzo cucchiaino di sale
– olio extravergine di oliva q.b.
– farina di semola q.b. (quella che servirà per dare all’impasto la forma e l’aspetto farinoso)
Procedimento:
Spezzare la pasta madre in una ciotola e amalgamarla con l’acqua fino ad ottenere una crema. Aggiungere l’olio e il malto e mescolare. Aggiungere la farina e il sale in modo che il sale non sia a diretto contatto con il lievito.
Impastare fino ad ottenere un panetto morbido non appiccicoso. Lasciare riposare in una ciotola a temperatura ambiente per 3 ore.
Suddividere in palline e lasciar riposare 30 minuti. Accendere il forno a 250 gradi in modalità statica.
Stendere le palline con un mattarello a mezzo centimetro di altezza aiutandovi con la farina di semola. Disporre sulla teglia coperta di carta da forno e infornare per 10 minuti, il pane deve scurirsi veramente pochissimo in superficie.