Strudel vegano senza zucchero: una nota dolce e leggera a colazione senza burro! Usiamo la pasta matta.
Quando arriva la stagione dei mirtilli, delle ciliegie e dei frutti di bosco la mia cucina si tinge di viola 😀
Oggi la ricetta è molto light, perfetta per la colazione estiva o come merenda sfiziosa, ma senza sensi di colpa.
Non ho usato zucchero ma solo un po’ di malto, che puoi sostituire con sciroppo d’acero, succo di mela concentrato o zucchero di cocco. Se segui le mie dosi rimarrà leggermente acidulo, si sentiranno molto i mirtilli (adoro quando è così!).
Hai già provato a usare la pasta matta nei dolci? Secondo me è sinonimo di dolci naturali!
Infatti si prepara in poco tempo e con ingredienti molto leggeri: acqua, farina e un goccio d’olio. In Liguria è fatta con la farina 00 ed è utilizzata per torte salate e salatini ripieni.
Io chiaramente ho preferito usare una farina più integrale sempre per mantenere la linea più rustica e naturale dei dolci della cucina vegana.
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e vieni nel gruppo LadyVegFamily per condividere le tue foto e avere tante nuove idee per le ricette di ogni giorno!
Ingredienti per 2 strudel:
125 gr di farina integrale o tipo 2
50 gr di acqua frizzante
un pizzico di sale
2 cucchiai d’olio di mais
100 gr di mirtilli e/o ciliegie
malto di riso
Procedimento:
unisci la farina al sale, all’olio e all’acqua frizzante facendo un panetto morbido e non appiccicoso e mettilo a riposare in frigo per una mezz’ora.
Dividi il panetto in due e stendi le sfoglie in due rettangoli molto fini. La pasta matta è abbastanza elastica, quindi non avrai problemi a stenderla.
Prendi un coltellino tagliente. Dividi idealmente in tre settori verticali la sfoglia e incidi delle strisce (a lisca di pesce).
Spalma un cucchiaio di malto sulla striscia centrale e riempila di mirtilli e ciliegie.
Richiudi la sfoglia incrociando i lembi di pasta uno sull’altro ottenendo un bellissimo disegno che somiglia a una treccia. Spennella con un po’ di malto (o altro dolcificante liquido).
Fai la stessa cosa con l’altra sfoglia e inforna a 175 gradi per 15-20 minuti.
Quando saranno cotti, il succo dei mirtilli sarà fuoriuscito. Recuperalo e fallo assorbire dagli strudel vegani senza zucchero, che risulteranno più morbidi e umidi.