Torta salata vegan
La Torta salata vegan è un piatto del sabato, di quando ho tempo di impastare, stendere, curare i dettagli. Soprattutto, ho il tempo di scattare le fotografie e di capire se sono soddisfatta o no. Sabato mattina è come entrare in una bolla temporale in cui è tutto rallentato, adoro questa sensazione.
Il cuoricino sulla torta è per il mio ragazzo che è riuscito ad inserire il box per i commenti sul sito. Era l’unica cosa che mancava e gliene sono grata, adesso sono pronta per rimpolpare bene il mio ricettario virtuale, di aggiungere i ristoranti che ho visitato e di rispondere a chi avrà voglia di scrivermi.
Forse dovrei inserire la torta salata vegan tra gli impasti base. E’ davvero molto semplice e l’impasto se arrotolato serve anche per fare gli strudel salati o i cestini di verdura, insomma è una sfoglia multifunzionale! 😉
Ingredienti
150 gr farina (tipo 2 e integrale)
80-90 gr di acqua
3 gr di sale
1/2 di cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaio d’olio
verdure a piacere per il ripieno io ho usato:
una zucchina
due carote
mezzo finocchio
un porro
una manciata di fagioli cotti
una patata lessa piccola
spezie (sale, pepe, rosmarino, un pizzico di curcuma)
Procedimento
Mischiare le farine con il sale e il lievito poi aggiungere l’olio e l’acqua a poco a poco. se è troppo appiccicoso aggiungete poca altra farina, se è troppo secco, altra acqua. Dipende da come si comportano le farine.
Lavorare un pochino l’impasto e raccoglierlo in una palla liscia. Metterlo a riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente per mezz’ora.
Intanto cuocere la verdura che preferite. Io ho fatto soffriggere il porro poi ho aggiunto la zucchina e le carote a rondelle, il finocchio a fettine, i fagioli e la patata lessa che ho schiacciato un po’ durante la cottura. Fate cuocere finchè sono un po’ morbidi (10 minuti aggiungendo acqua al bisogno) e poi lasciate raffreddare.
Dividere l’impasto in due e stendere la sfoglia in due dischi abbastanza sottili aiutandovi con altra farina. Un disco deve essere leggermente più grande dell’altro perchè deve stare sotto e richiudersi sui bordi.
Prendere una tortiera spennellarla leggermente d’olio. Adagiare il disco più grande e disporre la verdura raffreddata.
Coprite con l’altro disco di sfoglia. Se vi avanzano pezzi i pasta potete arrotolarli e fare dei grissini o delle decorazioni sulla torta.
Spennellate con poco altro olio date una spolverata di rosmarino se gradite.
Infornare a 200 gradi per 15-20 minuti in forno ventilato sul ripiano medio. Controllate comunque che la superficie sia leggermente bruna.
Sfornare, lasciare intiepidire e servire a fettone.