Burger Vegani con Tofu: ricetta facile e veloce per dei burger che tengono la cottura
Una delle sfide della cucina vegana sono i secondi piatti. Spesso i burger non vengono come desideriamo per consistenza o per sapore e dobbiamo accontentarci di prodotti preconfezionati. Con questa ricetta scopriamo assieme come preparare dei burger vegani con tofu strepitosi!! Le cose positive sono 2: sono buonissimi perchè insaporiti con alimenti che danno un carattere deciso e hanno una consistenza che permette di cuocerli tranquillamente in padella. In questa ricetta in particolare io ho utilizzato un Tofu di Canapa che viene da un’azienda giovane ed entusiasta dei suoi prodotti e che ha voluto farmene assaggiare qualcuno. L’azienda è AbcBio e sono felice di dire che il tofu di canapa mi è piaciuto, ha un sapore più delicato di quello tradizionale. In ogni caso i burger vegani con tofu possono essere preparati con qualsiasi tipo di tofu (fatta eccezione per il silken tofu che è troppo molle) e ricordati che puoi servirli con queste super ricette che ho testato e ritestato ti riporto qui: la maionese vegana e panini da hamburger fatti da te! Vediamo dunque questa ricetta infallibile che diventerà una salvezza nelle nostre cucine, oserei dire anche quando abbiamo ospiti onnivori inaspettati! 😉…prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4400 e ti aspettiamo!
Ingredienti: 200 gr di tofu (di canapa o altro, basta che sia sodo) 1 grossa patata gialla lessa 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (o salsa barbecue o ketchup) 30 gr di porcini secchi reidratati e scolati 1 cipolla rossa qualche rametto di timo aglio in polvere o in scaglie pepe a piacere sale per la pastella: 2 cucchiai colmi di farina di ceci e acqua per la panatura: pangrattato e/o farina di mais fioretto e sale Procedimento: pressa il tofu in due fogli di carta assorbente per un’oretta, finchè sarà ben asciutto. Schiaccia sia il tofu che la patata con lo schiaccia patate e uniscili in una ciotola capiente. In alternativa frulla a scatti nel mixer, se frulli continuamente vengono più “collosi”. In una padella fai soffriggere in poco olio la cipolla tritata grossolanamente e aggiungi i porcini secchi tritati al coltello. Aggiungi una presa di sale, l’aglio in polvere e il pepe. Fai in modo che l’acqua sia completamente evaporata e tieni da parte. Unisci il trito nella ciotola con tofu e patate, aggiusta il sapore con il concentrato di pomodoro, sale, le foglioline del rametto di timo. Mescola tutto finchè avrai un composto che può essere usato per fare dei burger e mettilo in frigo (puoi usarlo anche subito ma se lo lasci in frigo è più facile fare i burger). Intanto prepara la pastella unendo acqua e farina di ceci. Non deve essere molto liquida, deve appiccicarsi per bene ai burger vegani con tofu e permettere al pangrattato di aderire. Prepara anche la panatura aggiungendo un po’ di sale al pangrattato e/o alla farina di mais (io ho usato metà e metà). Prendi l’impasto dei burger e prepara una dozzina di polpette da passare prima nella pastella e poi nella panatura. Versa tre cucchiai di olio in una padella antiaderente e fallo scaldare per bene, poi aggiungi burger vegani con tofu e fai dorare a fiamma media prima da un lato, poi dall’altro. Una volta che si forma la crosticina sono facili da girare. Possono anche essere cotti in forno a 200 gradi per 15 minuti, girandoli a metà cottura se necessario. Servili con maionese vegana, ketchup e i tipici panini da hamburger! Clicca sui link per preparare anche queste cose in casa 🙂E se in casa non hai tutti gli ingredienti? Niente paura! Puoi fare shopping online su questi siti: – su Macrolibrarsi accedendo da questo link al negozio etico più grande d’Italia – Cibo Crudo: dove inserisci il codice 486SF e hai uno sconto di 5 € sul tuo primo acquisto
❤️ Ehi aspetta ancora un secondo! Vuoi supportare il blog? Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti! ➡️ Vai subito al questionario!
LadyVeg Commenti