Ravioli al vapore vegani scottati in padella
Ti piacerebbe sperimentare qualche primo piatto vegano alternativo? Vuoi qualcosa di semplice e sfizioso allo stesso tempo?
Anche io dopo aver cambiato alimentazione mi sono trovata nel vuoto. Avevo escluso dalla mia dieta tutti gli alimenti di cui mi nutrivo regolarmente. Andavo avanti a cereali e studiavo, per capire quali fossero le alternative.
Finchè ho capito una cosa importante. Una cosa che mi ha permesso di guardare dall’altro lato la situazione, di toccare con mano che c’era un mondo da scoprire.
Il punto è che all’inizio, rapiti dall’entusiasmo della novità, la maggior parte delle persone non studia un piano di transizione. Non ci accorgiamo che, con le nozioni che abbiamo, tendiamo a eliminare quello che conosciamo bene senza valutare il “poi”. Probabilmente è per questo che alcuni tornano sui propri passi.
Il trucco è….aggiungere. Semplice vero?
Un piano di transizione ben studiato non toglie alimenti, ma ne aggiunge di nuovi e gustosi, finchè alla fine non ci sarà più spazio per quelli vecchi, perchè ormai saremo abituati a una nuova quotidianità.
La ricetta di oggi è stupenda, sono ravioli al vapore vegani che ricordano i ravioli cinesi al vapore. Poi si abbrustoliscono alla piastra, per un risultato nuovo e decisamente sfizioso!
E se non hai tutti gli ingredienti? Niente paura!
Puoi fare shopping online su questi siti:
– su Macrolibrarsi accedendo da questo link al negozio etico più grande d’Italia
– Cibo Crudo: dove inserisci il codice 486SF e hai uno sconto di 5 €
Prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4400 e ti aspettiamo!
Ingredienti per 1-2 persone:
Per l’impasto:
85 gr di farina tipo 2
acqua fredda q.b.
sale
(farina di riso per lavorare)
Per il ragù:
40 gr di lenticchie
1 scalogno piccolo
1 carota piccola
una tazzina di salsa di pomodoro
un pizzico di coriandolo in polvere
olio
sale
salsa di soia
Per la verdura su cui adagiare i ravioli:
una zucchina
sale
lievito alimentare
semi misti tostati
olio evo
Procedimento:
prepara l’impasto mischiando farina e un bel pizzico di sale. Aggiungi acqua fredda a poco a poco fino ad avere un panetto molto morbido ma non appiccicoso. Lavoralo 5 minuti sulla spianatoia aiutandoti con della farina di riso. Avvolgi in pellicola trasparente e lascia riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Prepara il ripieno tritando carota e scalogno e facendone un soffritto in padella. Aggiungi le lenticchie lavate e fa saltare per un paio di minuti. Aggiungi il coriandolo in polvere, la passata di pomodoro con un poco d’acqua, sale e fai cuocere fino ad avere un composto asciutto. Fa raffreddare completamente in modo che diventi più consistente.
Stendi in modo molto fine l’impasto dei ravioli e con un coppapasta ricavane 8-10 cerchi. Metti un cucchiaino di ripieno in ogni raviolo, richiudilo su se stesso e pizzica i bordi per dare la forma.
Prepara un cestello di bambù o una pentola a vapore e cuoci i ravioli al vapore vegani per circa 12 minuti. Scalda poco olio in una padella antiaderente e fa saltare i ravioli da entrambi i lati finchè saranno leggermente abbrustoliti.
Servi i ravioli come primo piatto vegano o come antipasto appoggiato su spaghetti di zucchine “massaggiati” con olio, sale, lievito alimentare e semi misti tostati. Accompagna con salsa di soia.
❤️ Ehi vuoi supportare il blog? Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti!
➡️ Vai subito al questionario!
Se cerchi altre ricette per arricchire la tua cucina vegan ti suggerisco con piacere di gustare queste qui:
Gnocchi alla romana vegan: ricetta senza uova e senza glutine.
Spaghetti di Lilli e il Vagabondo vegan: con polpette vegetariane al sugo!
Rotolo di frittata vegan: porta in tavola l’allegria con questa ricetta senza glutine!
Tortino di patate vegan ai funghi: ricetta senza glutine e senza uova