Dolcetti morbidi alla zucca, zenzero e cannella | Ricetta vegana per Halloween
Il mio cane abbaia incessantemente in questa giornata piovosa e io trovo un po’ di tranquillità scrivendo a voi una nuova ricetta per rendere onore al periodo delle zucche.
Che Halloween non sia una delle nostre feste tradizionali è risaputo, tuttavia credo che sia molto utile per stimolare la fantasia di grandi e piccoli! Penso ai costumi, ai trucchi sul viso, alle zucche scavate…alla fantasia in cucina per utilizzare la polpa delle zucche che ci sorridono maleficamente!
L’anno scorso ho proposto la Crostata di zucca vegana che è piaciuta molto! Mi sono arrivate alcune foto di ragazze che hanno provato a farla con mia gran felicità.
Quest’anno propongo questi dolcetti morbidi alla zucca che sono davvero semplici e possono essere preparati anche dai bambini!
L’idea di mettere il seme di zucca in cima al dolcetto prima di infornare è molto simpatica e credo che sia uno dei modi più semplici per trasformare un dolcetto in uno spaventosissimo occhio di strega! BUUUUHHHH 😀
Quando hai finito di leggere la ricetta ricordati di iscriverti a LadyVegFamily, il gruppo facebook dove ci scambiamo ricette, suggerimenti e fotografie dei nostri piatti! Le più belle vengono caricate sulla pagina ufficiale, siamo più di 3000 e ti aspettiamo!
Ingredienti per 20 biscotti:
250 gr di polpa di zucca
170 gr di farina
4 cucchiai di olio di cocco
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
40 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
100 gr di zucchero o malto di riso o sciroppo d’acero o un mix di questi (se risultasse liquido a causa dello sciroppo si può eventualmente aggiungere della farina)
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
Procedimento:
taglia a cubetti la polpa di zucca e cuocila al vapore finchè sarà molto molto morbida. Mettila in una ciotola capiente e schiacciala con una forchetta fino ad avere una purea. In una terrina setaccia la farina, il lievito, il sale, lo zenzero e la cannella.
Aggiungi la farina setacciata alla zucca e unisci l’olio e il dolcificante prescelto. Impasta velocemente fino ad avere un panetto omogeneo.
Dividi in due il panetto e in uno aggiungi il cioccolato tagliato a scaglie. Impasta bene e forma con i due panetti circa 20-25 palline.
Fodera una teglia da forno e distribuisci i dolcetti, decorando con un semino di zucca. Inforna a 170 gradi per circa 13 minuti o finchè si saranno leggermente scuriti.
Lascia raffreddare completamente e consuma in giornata o conservali in un contenitore ermetico per mangiarli l’indomani.
Hanno la consistenza di paninetti morbidi e speziati, nel latte caldo galleggiano e si inzuppano come delle spugnette delicate! <3