Gnocchi di castagne alla zucca, aspettando settembre!
Oggi è giovedì! E al giovedì gnocchi giusto? Quindi andiamo con gli gnocchi di castagne!
Anche se è ancora estate formalmente, stamattina giravo con la felpa e ho avuto un’ispirazione autunnale un po’ precoce per questo piatto. Premetto che adoro la Zucca, le Castagne e il loro abbinamento con il rosmarino..il resto è una semplice conseguenza.
Gli gnocchi di castagne possono essere fatti anche con le castagne vere e proprie, ma trovo molto più pratico partire dalla farina di castagne, che già di per sè ha un profumo fantastico, dolce e caratteristico. Come zucca invece ho scelto la Hokkaido, che trovo sempre più spesso al mercato dove mi rifornisco. Ha un sapore più delicato rispetto alle altre zucche e una polpa bella compatta, per nulla filacciosa o peggio acquosa (detesto comprare le zucche e scoprire che la polpa non è come dico io, ma adesso ho imparato).
Il procedimento è molto semplice, non lasciatevi scoraggiare dalla forma cava degli gnocchi! Basta andare convinti con il pollice e “strisciare” orizzontalmente la pasta, vedrete che dopo i primi dieci vi verranno benissimo 🙂
Le dosi qui sono per due persone, sbizzarritevi e infarinatevi con gli gnocchi di castagne! 😉
Ingredienti:
80 gr di farina di castagne
60 gr di farina intergale
80-90 gr di acqua (o quanta ne assorbe l’impasto)
un pezzo di zucca sui 200-300 gr (io ho usato la Hokkaido)
un cucchiaio di panna di avena o altra panna vegetale
qualche foglia di salvia
qualche ago di rosmarino
olio evo
sale rosa e pepe
Procedimento:
Preparare gli gnocchi setacciando assieme le farine e aggiungendo acqua fino ad avere un impasto sodo e non appiccicoso. Non impastate troppo se no si indurisce. Mettere a riposare intanto che si prepara il condimento.
Tagliare a cubetti la zucca e metterla in padella con un filo d’olio, coprire con un coperchio e farla saltare di tanto in tanto finchè non diventa molto morbida, a metà cottura aggiungere la salvia e poi levarla.
Frullare la zucca con il cucchiaio di panna, il sale, il rosmarino e aggiungere qualche cucchiaio di acqua per ammorbidire il composto.
Mettere a bollire abbondante acqua salata per gli gnocchi
Preparare gli gnocchi dividendo l’impasto in 4 e ricavare dei filoncini sottili dai quali con un coltello staccherete gli gnocchi (per intenderci ogni gnocco è 1 cmx1cm circa).
Con il pollice “strisciare” gli gnocchi sul piano di lavoro facendoli diventare concavi. Questa operazione non ha solo un senso estetico, serve anche a facilitare la cottura.
Cuocere gli gnocchi nell’acqua già bollente per circa 5 minuti, controllando lo stato di cottura prima di scolarli.
Scolare e condire col sugo, buon appetito!