Focaccia di Recco vegan con Strachicco di riso germogliato
Hai già provato a veganizzare una delle ricette tipiche della gastronomia Ligure? La focaccia di Recco vegan è una deliziosa sfoglia che racchiude formaggio fuso. Mangiata calda è libidinosa!
Il punto è: quale formaggio? Ho provato alcuni tipi di ripieno, dallo yogurt al vegrino, ma quello che la fa venire meglio è lo Strachicco. Si tratta di un formaggio di riso germogliato dal sapore e dalla consistenza simile ai formaggi molli, tipo crescenza o, appunto, stracchino.
Per questa focaccia è ideale, non solo per il risultato in termini di sapore e consistenza, ma anche perchè a volte è molto comodo avere un formaggio vegetale già pronto!
Per quanto tu sia abile nell’auto produzione, sono sicura che qualche ricetta gustosa e veloce con alternative vegetali già pronte sarà ben accetta nella tua raccolta 😉
Sto sperimentando alcuni prodotti che si trovano al supermercato e tra i formaggi vegetali questo è quello per cui ho trovato le ricette più interessanti.
Ti lascio il link al sito, così puoi vedere gli ingredienti e tutte le informazioni nutrizionali www.verys.it.
Prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4400 e ti aspettiamo!
Ingredienti per 4 persone:
250 g di farina tipo 0 o manitoba (Farina Tipo 0 di Grano Tenero Manitoba Bio)
300 g di Strachicco Verys
0,5 dl d’Olio Extra Vergine d’Oliva
1,5 dl d’acqua fredda
sale q.b.
Procedimento:
crea una fontana con la farina e aggiungi il sale, l’acqua molto fredda e un paio di cucchiai d’olio. Impasta fino ad avere un panetto morbido, ma non appiccicoso, e lavoralo energicamente per 10 minuti. Lascialo riposare avvolto dalla pellicola trasparente per almeno un’ora.
Prendi l’impasto e dividilo in due parti uguali. Aiutandoti con un poco di farina, stendi uno dei due panetti in una sfoglia molto sottile. Adagia la sfoglia nella teglia già foderata di carta da forno spennellata di olio.
Taglia a pezzi lo Strachicco Verys e disponilo abbastanza uniformemente sulla sfoglia. Ricordati di disporlo bene: tutte le parti con il formaggio risulteranno morbide, quelle dove le due sfoglie si toccano (perchè non hanno il formaggio) saranno più secche e croccanti.
Stendi anche l’altro panetto in una sfoglia molto sottile e adagialo sopra alle fette di Strachicco. Premi bene sui bordi e crea dei buchi di un centimetro nella sfoglia superiore, in modo che possa uscire l’aria.
Spennella tutta la focaccia con l’olio rimanente e inforna a 250-300 gradi (massimo calore del tuo forno) per una decina di minuti, o finchè appariranno delle macchie più dorate, il formaggio inizierà a sciogliersi e, probabilmente, fuoriuscire.
La tua focaccia di Recco vegana è pronta! Servila ancora calda e versa sopra il formaggio sciolto. Buon appetito!! 😀
Come dici? Cerchi uno shop online per avre sempre tutti gli ingredienti?
Puoi fare shopping online su questi siti:
– su Macrolibrarsi accedendo da questo link al negozio etico più grande d’Italia
– Cibo Crudo: dove inserisci il codice 486SF e hai uno sconto di 5 €