La mia esperienza al GhEA ristorante vegano a Milano
(please find below the english version)
Mi piace uscire al ristorante, provare sapori nuovi, farmi coccolare dall’abilità degli chef, visto che, ahimè, è ormai un dato di fatto che raramente qualcuno cucina per la sottoscritta. Le esigenze di chi vuole nutrire corpo e anima senza nuocere ad altri purtroppo non sono sempre facili da soddisfare, anche se la crescita culturale in questo senso è tangibile.
Che GhEA sia stata una piacevole scoperta nel panorama dei ristoranti vegani in Lombardia è sicuro; se volete la garanzia di passare una serata al ritmo di una cucina biologica, naturale e di altissimo livello vi consiglio di fare loro visita.
L’accoglienza da parte del proprietario del ristorante è stata calorosa, piacevolmente informale e il percorso che dall’ingresso porta ai tavoli permette di salutare il personale e tutta la brigata all’opera in cucina, professionisti giovani e sorridenti. Uno degli elementi che subito ha carpito la mia attenzione è che la cucina (amo vedere la mega cucine dei ristoranti) è totalmente aperta e visibile ai clienti.
Chi è già abituato alla cucina vegetale si può divertire a interpretare la logica di sapori conosciuti combinati tra loro, mentre per coloro che per la prima volta vi si affacciano a questo tipo di cucina sarà un’esperienza diversa e familiare allo stesso tempo.
Nei piatti che vengono proposti sono infatti uniti i sapori tipici della tradizione mediterranea con quelli più vicini alla cucina orientale.
Per antipasto abbiamo assaggiato il tofu scottato con marmellata di cipolle e miso, blinis di castagne e mais e cavolo cappuccio marinato. Ecco cosa intendo per abbinamento esotico e familiare, oltre che delizioso.
(Mi perdonerete le foto che non rendono giustizia ai piatti, ma con il telefonino non so fare di più.)
Come primo, il mio compagno ha assaggiato i tagliolini di farro che vedete nella prima fotografia. Erano conditi con ragù selvatico di seitan al cacao e ginepro. Chiaramente ho “dovuto” prenderne qualche forchettata (forse qualcuna di troppo), ma per amore del mio blog me lo ha lasciato fare 😀 davvero un accostamento interessante, il cacao amaro si sentiva a tratti e si sposava benissimo con il seitan saporito.
Io invece ho optato questi meravigliosi gnocchi di zucca arrostita con porcini,nocciole e riduzione di vin cotto speziato. Per una fan degli gnocchi come me, non avrei potuto desiderare qualcosa di più buono, soffice e saporito di questo piatto. La zucca arrostita li rende molto diversi dai classici gnocchi di zucca, sia per sapore che per consistenza.
Come secondo piatto abbiamo scelto il tortino di patate con cuore di tofu alle alghe adagiato su una salsa di cavolfiore e broccolo, accompagnato dai cavolini di bruxelles caramellati. Un piatto molto sostanzioso con un involucro di pane morbido e inumidito dal cuore del tortino, cremoso e delicato. Il sapore era molto equilibrato, si riconosceva il tono marino delle alghe e anche la delicatezza di un tofu ben insaporito. Ci è piaciuto molto anche il fatto di poter staccare i pezzetti di pane e intingerli definitivamente nella salsa.
Per il resto si possono scegliere circa 4 piatti per portata, avrei voluto provare gli agnolotti e il tempeh marinato e arrostito o anche il riso venere che era proposto in modo davvero allettante.
La loro filosofia di vita (che condivido appieno) è ben espressa nel loro sito www.gheavegetariano.it e nel logo, che rappresenta l’albero della vita.
Hanno anche una pagina GhEA facebook
Siamo usciti da questo laboratorio di alchimie sensoriali con un grande sorriso, la sazietà nel corpo e la leggerezza nell’anima, spero di tornare presto a trovare questo formidabile team!
My experience at GhEA, vegan restaurant in Milan
I love going out to the restaurant, tasting new flavours, being pampered by chef’s ability. Rarely somebody cooks for me.
It’s hard work finding restaurants where you can feed your body and your mind without harming other living beings, even if nowadays it’s becoming easier.
GhEA was a really nice discovery. If you want to be sure to spend your evening in an high level, ecological and natural kitchen, this is the reastaurant for you.
We were warmly welcomed by the owner and all the team while crossing the hall to reach the tables. I noticed that the kitchen was open and perfectly visible by people (I actually love big kitchens).
If you are already used to veggie dishes you will be able to recognize flavours and appreciate the new combinations. If it’s the first time in a vegan restaurant it will be a great experience.
They combine mediterranean flavours with oriental food.
Our starter was tofu with onion and miso jam, small corn and chestnut blinies with red cabbage.
Then my boyfriend ordered spelt tagliolini with seitan ragout, juniper essence and cocoa.
Obviously I “had” to taste them, how can I write about them otherwise? 😀 It was a really tasteful combination.
I ordered roasted pumpkin gnocchi with hazelnuts and porcino mushrooms. I love gnocchi and I love mushrooms, this was perfect to me.
The second course we choose was a potato savoury pie filled with tofu and seaweeds laid down on a cauliflower cream. A very good taste and consistence.
In the menu there are about 4 different choice for every course, I would have tried also roasted tempeh, brown rice and ravioli.
Go and visit their web site www.gheavegetariano.it , so that you can also read about thir interesting name.
Here’s their facebook profile GhEA facebook
We get out from this grat restaurant with a big smile, a fullness in the body and an happy soul, I hope to go to visit this great team soon!