Porridge di avena denso con mandorle fragole e cioccolato
Ieri sera siamo stati a cena in un agriturismo di Viganò chiamato Teresa delle Fragole, lo recensirò a breve. Avevano delle fragole stupende…Come resistere alla tentazione di portarsene a casa una scorta? Semplicemente non resistendo! Sono piccole e dolci, le ultime della stagione a quanto pare. Ne abbiamo approfittato per decorare il porridge di avena denso denso che ho preparato questa mattina.
Ho detto denso perchè solitamente se non si aggiunge acqua e se i fiocchi di avena sono grandi non si forma quella cremina goduriosa che affiora durante il raffreddamento. Invece con questa ricetta che ho trovato in internet e ho rimodellato con dosi personali, si ottiene proprio quello che cercavo. Sì anche la colazione la voglio precisa, io 😉
Le aggiunte decorative sono buonissime, mandorle e cioccolato sono uno dei miei abbinamenti preferiti..però così lo preparo solo nel fine settimana. Quello che preparo quotidianamente non è fotografabile perchè può essere facilmente scambiato per qualsiasi cosa, un risotto scotto, una besciamella grumosa..niente di particolarmente efficace dal punto di vista scenografico.
Visto che l’occhio vuole la sua parte ecco il porridge di avena denso più colorato che c’è!
Ingredienti
30 gr di fiocchi di avena piccoli
180 gr di latte di mandorle
1 pizzico di sale
90 gr di acqua
fragole
gocce di cioccolato
zucchero grezzo se gradito
mandorle tritate grossolanamente
cocco rapè a piacere
Procedimento
In un pentolino versare i fiocchi di avena, il pizzico (poco poco se no è salato) di sale, e l’acqua.
Mettere sul fuoco a fiamma media e mescolare un pochino finchè l’acqua è quasi totalmente assorbita.
Versare il latte di mandorla e lasciarlo sul fuoco mescolando di tanto in tanto finchè si addensa, questo è il momento di mettere un cucchiaino di zucchero e il cocco rapè se vi piace. Versare il porridge nella scodella e decorare con le mandorle, le gocce di cioccolato e la frutta. Se volete potete gustarlo tiepido, troverete una piacevole cremina densa data dal latte di mandorle, ma se vi piace sentire il sapore dolce consiglio di farlo raffreddare completamente.
Suggerimenti:
questa è una colazione molto sostanziosa. Io il porridge di avena denso lo preparo quasi tutti i giorni e lo lascio semplice, senza zucchero o altro. Anzi a me piace un po’ salato e anche molto caldo, ma son gusti.
Preparando questa ricetta vi suggerisco di mettere la frutta solo se vi piace il contrasto dolce/acidulo, se no mangiatela a parte.
Per quanto riguarda le temperature dipende sempre da voi, è ottimo sia caldo che freddo, anzi freddo si addenserà ancora di più 😉