Crema di cacao vegan senza glutine
Come sempre, durante le festività, il tempo che posso dedicare alla cucina aumenta piacevolmente. Pensando al menù per il pranzo di Pasqua ho voluto dare spazio anche alle idee senza glutine, in particolare mi sono soffermata sul dolce. Ho cotto questa chantilly al cioccolato dolcificandola con sciroppo d’agave. Il gusto è molto delicato e si sposa bene con le fragole. Preparate questa crema di cacao vegan senza glutine la mattina stessa e tenetela in frigo fino al momento di servirla.
Ingredienti per 3 bicchieri piccoli:
250 gr di Latte vegetale (soia o mandorle andranno bene)
30 gr di fecola di patate
3 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di cioccolato fondente tritato
40 gr di sciroppo d’agave (o malto o zucchero, con lo zucchero risulta più dolce)
un pizzico di vaniglia
100 ml di panna da montare (la mia era già dolcificata)
(eventualmente la punta di un cucchiaino di gomma di guar, se non dovesse essere abbastanza soda)
fragole e gocce di cioccolato per decorare
Procedimento:
in un pentolino unire fecola, cacao, cioccolato e agave. Versare a filo il latte, se dovessero formarsi dei grumi passatelo col frullatore ad immersione.
Mettete sul fuoco e mescolate finchè sarà cremoso e addensato. Lasciate raffreddare completamente.
Montate la panna (eventualmente aggiungete la punta di un cucchiaino di gomma di guar) e unitela alla crema di cacao, usate pure le fruste per mischiarle bene.
Tagliate sottilmente le fragole e adagiatele all’interno dei bicchieri, poi con l’aiuto della sàc a poche riempiteli di crema di cacao vegan senza glutine. Decorate con le fragole avanzate e gocce di cioccolato.