Tartufi ai fichi, mandorle, cioccolato extra fondente e cannella
I Tartufi ai fichi sono dolcini che accompagnano bene il caffè dopo pasto e garantiscono una pausa dolce nella giornata. Non contengono zuccheri raffinati, tutta la loro dolcezza deriva dai fichi secchi biologici (morbidissimi) che si trovano spesso in questa stagione.
Dopo qualche esperimento sono riuscita a trovare la combinazione adatta che rende i tartufi ai fichi un dolce sfizioso che fa anche bene 🙂 Contengono le mille proprietà del cacao amaro crudo, la morbidezza dei fichi, gli olii essenziali delle mandorle e sono davvero veloci da fare, basta avere a disposizione la collaborazione di un buon robottino da cucina e qualcuno che vi aiuti a mangiarli.
A proposito del cacao crudo, sapete che hanno scoperto che contiene un neuro trasmettitore che diminuisce l’ansia, controlla l’appetito e contribuisce al buon umore? Potevamo desiderare di più? 😉
Ingredienti
60 gr di fichi secchi bio
40 gr di mandorle (io le ho prese già pelate ma anche con la buccia vanno bene, hanno più fibra)
1 cucchiaio di olio di mais (o altro olio leggero e dolce se possibile, se no si sente)
20 gr di cioccolato extrafondente
cacao amaro crudo (o cacao amaro normale, se non trovate quello crudo)
Procedimento
Tritate a scatti i fichi fatti a pezzetti con le mandorle finchè non avrete un composto abbastanza omogeneo, poi aggiungete l’olio e il cioccolato extrafondente sciolto a bagno maria.
Formate delle palline da 7-10 grammi e passatele nel cacao amaro finchè il cacao di copertura risulterà asciutto.
Conservateli in frigorifero…se avanzano 😉