Raw spaghetti di zucchine con germogli e salsa al pomodoro
Ecco una ricetta che può essere considerata “light”. In realtà io sono solita proporla come contorno di altre pietanze più “impegnative” quindi…a voi la scelta! Per fare gli spaghetti io ho uno strumento apposta, assomiglia molto ad un temperamatite in cui si inserire la zucchina, la carota o le verdure oblunghe e girare per far venir fuori queste simil tagliatelle. Si possono usare subito oppure si può decidere di lasciarle scolare in un cola pasta con un po’ di sale in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Per i germogli ho messo una breve spiegazione su come prepararli, però bisogna partire due giorni prima, quindi potete anche ometterli. In ogni caso farò una breve sezione in cui con le foto spiego come farli germogliare, dedicherò loro uno dei prossimi articoli 🙂
Ingredienti per un piatto:
una zucchina
4 cucchiai di salsa di pomodoro (o di più se vi piace)
capperi
olive
erbe aromatiche fresche o secche
germogli di grano saraceno (pronti in un paio di giorni)
Procedimento
Con il temperaverdure formare gli spaghetti e metterli da parte a perdere l’acqua di vegetazione.
Preparare un sughetto veloce facendo saltare in poco olio le olive, i capperi e la salsa di pomodoro. Aggiungere le erbe aromatiche e mettere gli spaghetti di zucchine nella padella del sugo a fuoco spento.
Regolare di sale e pepe e servire.
Per i germogli di grano saraceno dovreste partire un paio di giorni prima mettendoli in ammollo per una notte e tenendoli in un sacchetto di tela sempre inumidito per un’altra giornata, finchè non sbuca il germoglietto. Quando sono pronti scottateli un paio di minuti in acqua bollente, poi potete utilizzarli per arricchire le vostre ricette!