Tiramisù vegano con crema all’amaretto
Il Tiramisù vegano con crema all’amaretto è perfetto per chiudere in dolcezza il pranzo di Natale.
Si tratta di uno dei dolci più classici e prettamente italiani, l’idea di prepararlo in versione vegetale mi entusiasma sempre!
Porto avanti la tradizione del tiramisù della nonna ormai da 15 anni. La mia nonna si chiama Sara ed è una donna dolcissima oltre ad essere una vera signora, una di quelle che ti ricordano che a casa degli altri ci si presenta con un fiore e che il sorriso è la prima cosa con cui ci si veste al mattino.
Quando ha assaggiato il mio tiramisù vegan, quasi non volevo sentire il giudizio…se fosse stato negativo ci sarei rimasta malissimo, perchè alla fine sarebbe stato come “tradire” quello che mi aveva insegnato. Non sto esagerando, se mi avesse criticato il tofu o gli spaghetti di zucchina l’avrei accettato. Ma il tiramisù è una cosa che ci lega molto, che abbiamo preparato assieme e che vanta una lunga storia.
Ebbene, il giudizio finale è stato positivo, seguito da una risata e dalla richiesta del bis. Avrebbe potuto prenderla di petto e invece ha dimostrato sincerità e buon cuore verso le mie scelte e verso la mia cucina, che credo le piaccia un sacco in realtà.
Ti voglio bene Nonna.
Ingredienti per un tiramisù vegano da 4-6 persone
- Per il pan di spagna
300 gr di farina tipo 2
200 gr di zucchero integrale tritato
80 gr di olio di mais
20 gr di olio evo
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale - Per la crema al veg mascarpone
375 gr di latte di soia
50 gr di zucchero grezzo
75 gr di farina tipo 1
200 gr di panna da montare fredda
un pizzico di curcuma - Per l’assemblaggio
una moka di caffè
qualche cucchiaio di amaretto di saronno
cacao amaro in polvere
Procedimento:
preparate la crema unendo tutti gli ingredienti in un pentolino, ad eccezione della panna. Mescolate a freddo per ridurre al minimo i grumi e fate addensare a fuoco medio senza smettere di mescolare. Fate raffreddare completamente continuando a mescolare per evitare di avere la pellicina dura in superficie (in alternativa appoggiate della pellicola per alimenti a diretto contatto con la crema).
Montate la panna fredda di frigo e delicatamente aggiungetela alla crema ormai fredda. Aggiungete un paio di cucchiai di amaretto e rimettete in frigo fino al momento dell’assemblaggio.
preparate il pan di spagna unendo la farina, lo zucchero, il lievito, il sale in un contenitore capiente. Aggiungete poi l’olio e diluite con il latte di soia facendo attenzione a non avere grumi. Ne serviranno circa due bicchieri.
Oliate e infarinate una teglia da 20 cm di diametro, versatevi il composto e infornate per 40 minuti in forno statico a 170 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparate una moka di caffè e tenetelo in caldo.
Assemblaggio del tiramisù vegano:
tagliate il pan di spagna a fettine di 1 cm in verticale e togliete i pezzi più cotti (solo se sono molto secchi).
Prendete una teglia di circa 25 cm x 25 cm e disponete un primo strato di crema al mascarpone vegano, poi adagiate qualche fetta di pan di spagna leggermente imbevuta di caffè e date una spolverata di cacao. Ricominciate con uno strato di crema, pan di spagna imbevuto e cacao. Proseguite fino ad esaurimento ingredienti, tenendo conto che l’ultimo strato dovrà essere di crema coperta di cacao e, se volete, riccioli di cioccolato fondente.
Lasciate raffreddare, il tiramisù vegano è più buono se lo preparate il giorno prima.
Un augurio per un sereno Natale a tutti voi che leggete <3