Torta al cacao vegan con crema chantilly al cioccolato e lamponi freschi
Sapete cosa mi piace tanto? Cucinare per le persone a cui voglio bene. Fare attenzione al minimo particolare per dare il massimo, stupire, comunicare quanta cura e dedizione ho messo in ogni mio gesto. Cucinare per qualcuno è una grande manifestazione d’amore. Con una torta puoi prenderti cura di una parte di cuore, quella che ha bisogno di sapere che in quel momento sei al centro dei pensieri di qualcun’altro.
Questa premessa è per introdurre la ricetta della torta che ho scelto per festeggiare Simona, che è molto più di una sorella. Ha un modo di capirmi che credo non troverò mai in nessun altro. Riesce a farmi ridere fino alle lacrime e il momento dopo farmi infuriare e ridere ancora. Perchè oltretutto è una pianista e sa toccare i tasti giusti.
Ebbene Simona si laurea, questo è uno dei doni per il suo grande traguardo! Un torta al cacao vegan con crema chantilly al cioccolato e lamponi freschi.
Ingredienti:
300 gr di farina tipo 2 (o tipo 1)
200 gr di zucchero grezzo
60 gr di cacao amaro
100 ml di olio di mais
2 bicchieri circa di latte vegetale (soia, avena, mandorla…)
1 bustina di lievito vanigliato
270 gr di latte vegetale (io soia)
50 gr di farina tipo 2
35 gr di zucchero grezzo
10 gr di cacao amaro
130 ml di panna da montare (di soia o di cocco in lattina)
250 gr di lamponi freschi
quattro cucchiai di cocco rapè
Procedimento:
- per la crema: in un pentolino unire la farina, il cacao, lo zucchero e il latte senza fare grumi. Portare a bollore e far addensare la crema finchè diventa abbastanza solida. Lasciare raffreddare completamente e mettere in frigo.
Dopo una mezz’ora estrarre dal frigo e passare al frullatore a immersione.
Prendere la panna fredda di frigo e montarla a neve con le fruste, poi unirla mescolando delicatamente alla crema al cacao ormai liscia e fredda. Lasciare riposare in frigorifero ancora una mezz’ora.
- per la base: unire gli ingredienti secchi e mischiarli molto bene. Aggiungere l’olio e, a poco a poco, il latte. Dovete ottenere un composto vellutato e morbido, ma non liquido.
Prendere una tortiera per crostate da 28 cm di diametro, ungerla con l’olio di mais e ricoprite il suo fondo con un leggero strato di cacao (è lo stesso principio per cui si infarina la tortiera.
Versare l’impasto facendo attenzione a distribuirlo uniformemente (soprattutto vicino ai bordi). Cuocere in forno statico a 165 gradi per 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
- assemblaggio: ribaltate la torta su un piatto, in modo che il fondo diventi la superficie del vostro dolce. Io ho usato un piatto leggermente concavo, se volete metterla su un piatto piano vi consiglio di livellarla un po’ in modo da rendere più piatta la superficie (che diventerà il fondo della torta).
Ricopritela di crema chantilly, mettete il cocco rapè sui bordi e, successivamente, tempestatela di lamponi lavati e asciugati benissimo.
Potete tenere la torta al cacao vegan con crema chantilly in frigo 3 giorni coperta con carta stagnola.