Vacanze vegan in Trentino all’Hotel Liberty
Il riposo è una delle esigenze più importanti del nostro organismo, ma molti di noi lo trascurano ritenendolo una perdita di tempo. Io ho imparato da poco ad ascoltare il mio corpo, a capire quando ha bisogno che io gli dedichi più attenzione. Non basta la sana alimentazione e lo sport. E’ necessario anche dormire bene e ricaricare le batterie quando siamo scarichi.
Per questo io e il mio compagno abbiamo messo a punto un metodo infallibile di ricerca di strutture vegan friendly che ci permettano di fare piccoli viaggi in tutta tranquillità. Quando ne troviamo di così carine, la sottoscritta lo scrive sul blog 😉
Per le vostre vacanze vegan in Trentino, oggi vi propongo l’Hotel Liberty di Levico Terme, un paese in riva al lago di Levico nella provincia di Trento.
Si tratta di una struttura con una storia trentennale che ha sempre voluto adeguarsi alle nuove esigenze degli ospiti, rinnovandosi di anno in anno.
Per questo motivo, anche dal punto di vista alimentare, hanno saputo creare la risposta alle richieste che al giorno d’oggi sono sempre più diversificate.
Il ristorante dell’Hotel è una struttura moderna che offre un menù alla carta e uno fisso, che varia giornalmente e stagionalmente. Il pasto inizia con un buffet di verdure crude e cotte delle quali ci si può servire in autonomia, creando le insalatone più varie.
I menù fissi comprendono le verdure a buffet, il primo, il secondo e il dessert, vi assicuro che ne uscirete sazi. Tutti i piatti che abbiamo assaggiato permettevano di riconoscere il sapore e l’alta qualità degli ingredienti. Anche per quanto riguarda seitan e tofu, avrete la possibilità di assaggiarne l’interpretazione dello chef, dal momento che sono rigorosamente autoprodotti a partire dalla materia prima (farina forte in glutine e fagioli di soia).
Noi abbiamo assaggiato la prima sera una vellutata di zucca, uno sformato di broccoli, la cotoletta di seitan, lo strudel di mele. Tutto molto gustoso, soprattutto lo sformato e lo strudel. Il seitan aveva un buon sapore, ma, personalmente, preferisco consistenze meno morbide.
La seconda sera abbiamo ordinato il menu fisso a base di quenelles di riso alla curcuma, tofu alla crema di anacardi su letto di basmati, mousse di azuki e semifreddo allo zenzero. Tutto squisito e abbondante.
Anche per quanto riguarda la colazione, è la prima volta che al mattino trovo così tanta varietà di latte vegetale (soia, riso, quinoa, mandorla) in cui intingere pane integrale con marmellata oppure il classico muesli, arricchito da una vasta scelta di semi e frutta secca (zucca, girasole, lino, sesamo, bacche di goji e uvetta sultanina).
Infine devo proprio suggerirvi di passare dalle mani di Cristina, la massaggiatrice della spa. Abbiamo trascorso due ore di relax tra sauna e bagno turco, spiluccando frutta tra un sorso di tisana e l’altro. Poi è arrivata Cristina che, notando il classico problema delle spalle contratte di chi scrive al pc (ecco adesso che mi sono ricordata le rilasso un po’, se no di questo passo ci sprofondo con il collo) ci ha sciolti con una grinta che non avevo ancora trovato in un massaggiatore. Brava Cristina!
Sento di dover spendere due parole anche sulla location dell’Hotel in Trentino. Il lago di Levico è un piccolo coloratissimo gioiello da vedere e fotografare! Se siete amanti delle passeggiate, vi consiglio di partire con un paio di scarponcini comodi o scarpe da tennis resistenti e percorrere il sentiero che costeggia il lago. E’ lungo una decina di chilometri, non di più, ma vi regalerà molti diversi panorami da fotografare, soprattutto in questa stagione.
Concludendo, consiglio vivamente di provare questa struttura per le vostre vacanze vegan in Trentino, l’esperienza dei gestori (un saluto a Sara, giovane e simpaticissima, ma anche molto professionale) renderà il vostro soggiorno davvero piacevole e rilassante, quello che vi serve per ricaricare il vostro corpo e la vostra mente!
Vi lascio il link al sito della struttura http://www.hotelliberty.it/ e il link alla loro pagina facebook https://www.facebook.com/HotelLiberty