Vegan sushi Japanese-Mediterranean fusion
(Scroll down for the english recipe)
Questo Vegan sushi è roba forte ragazzi! Avevo comprato un tappetino di bambù che usavo solo per le fotografie, non avevo gran fiducia nel fatto di poter preparare qualcosa di simile…più che altro perchè non avevo idea di cosa riempire i coni e i rolls per non stonare col sapore dell’alga nori.
Invece mi sono sorpresa ad usare sapori tipicamente mediterranei, riso integrale e aceto di vino bianco e ad ottenere qualcosa di veramente buono e veramente sano….oltre che veramente colorato! Sì anche il colore è importante, l’occhio è il primo dei sensi con cui assaporiamo un piatto, basta una foto per far venire l’acquolina. Con il sushi normale è un gioco da ragazzi, ma con sole verdure il gioco si faceva duro.
Invece il Vegan sushi con i pomodorini secchi, le lenticchie decorticate, le carote e le zucchine spaghettate è un arcobaleno di colori e di sapori che conquista i jappo scettici, i vegan scettici, i verdura scettici e chi più ne ha più ne metta 😀
Ingredienti per 4 temaki e 1 roll
3 fogli di alga nori
130 gr di riso integrale
1 cucchiaino di zucchero grezzo
1 cucchiaino scarso di sale
25 ml di aceto bianco (di riso o di mele, quello di vino è più forte rischia di sentirsi)
1 carota
1 zucchina
5 pomodorini secchi precedentemente ammollati
un pugno di lenticchie rosse già cotte
un cubetto di zucca lessa (sostituibile con altra verdura colorata da tagliare a bastoncini)
un pezzetto di crauto affettato sottilmente
zenzero (solo se vi piace il sapore forte)
Procedimento
- Preparate il riso per sushi.
Fate bollire il riso per assorbimento per il tempo indicato in confezione, poi lasciatelo riposare coperto a fuoco spento per 10 minuti senza mescolare. Preparate lo sciroppo facendo bollire in un pentolino il cucchiaino di zucchero, il cucchiaino di sale e l’aceto finchè non si è leggermente ristretto. Quando il riso è freddo aggiungete lo sciroppo e mescolate bene.
- Preparate tutte le verdure.
Tagliate a striscioline i pomodorini e a bastoncini tipo fiammifero (o spaghetti se avete lo spaghettatore) le carote, le zucchine (volendo potete lessarle leggermente), la zucca.
Condite le lenticchie con salsa di soia e un pochino di lievito alimentare, zenzero fresco se gradite.
- Procedete all’assemblaggio
Come potete vedere in foto dovete tagliare in due rettangoli i fogli di alga nori per i temaki. Quello per i roll lasciatelo intero. Poi mettete del riso ormai freddo su una metà dei rettangoli e disponete il ripieno in diagonale. Sbizzarritevi in base ai colori! Io ho messo il pomodoro secco dappertutto e anche le lenticchie perchè li adoro, ma siete liberi di giocare con colori e sapori.
Arrotolate l’alga in modo da avere un cono. Consiglio di allenarvi a cono “vuoto” così capite meglio da che parte disporre il ripieno 😉 comunque quando l’alga si attacca al riso fa una specie di effetto “colla” che tiene insieme il ripieno. Ecco una foto per il temaki.
Per il roll è più semplice. Tenete intero il foglio di alga nori, poi disponete il riso su tutt il foglio uniformemente lasciando solo un bordo di 2 cm sul lato corto per chiudere il roll. Disponete il ripieno come preferite e arrotolate facendo una bella pressione su tutta l’alga. Tagliate con un coltello affilato in 8 pezzettini.
Servire con salsa di soia e (se volete, a me pizzica troppo) il wasabi! <3
English recipe
This Vegan sushi is amazing! I bought a small bamboo carpet but I used it only for photos, I did not thoutgh to be able to prepare something like this…most of all because I had no idea about how to fill a nori seaweed without using fish.
Eventually I used mediterranean vegetables and flavours, whole rice and white vinegar. The result was something of delicious, healthy and really coloured! I think colour is one of the most important things when I’m cooking. With the traditional sushi it’s a walk in the park, but this was a challenge 😉
Ingredients for 4 temaki and 1 roll
3 nori seaweed sheets
130 gr whole rice
1 salt teaspoon
1 brown sugar teaspoon
25 ml white vinegar (rice vinegar or apple vinegar)
1 carrot
1 zucchini
5 dried tomates softened in hot water
1 handful of red lentils cooked and flavored with soy sauce and alimantary yeast
1 piece of cooked pumpkin (you can omit it, I cut it into sticks)
fresh ginger (if you like it)
How to prepare it
- Prepare sushi rice
Cook the rice and make it absorb the water, than remove from the burner and let it in the pot for ten minutes. Prepare the syrop by boiling salt, sugar and vinagre for a pair of minutes, untill it slightly thicken. When the rice is cold, add the syrup and blend.
- Prepare your vegetables
Cut in small long strips the vegetables (if you prefer, you cas quickly cook them before).
- Put togheter
As you can see in the photo, you have to cut into 2 rectangles the seaweed sheets you will use for the temaki. Do not cut the sheet for the roll. Put some rice on the seaweed and arrange the filling diagonally. Use your fantasy by mixing the colors! I always put tomatoes and lentils because I love them.
Roll the sheets in order to obtain a cone. I suggest you to try with an empty sheet before 😉
The roll is easier. Put some rice on the seaweed sheet leaving only a border of 2 cm on one of the short side. Put the filling on the rice and roll up it making some pression to oblayn a small cylinder. Cut it into 8 pieces.
Serve it with soy sause and (if you like it) wasabi! <3