Cotolette di melanzane impanate al forno con crosticina di polenta.
Queste cotolette di melanzane impanate sono davvero sfiziose lo ammetto, non ci vuole niente a prepararle e il risultato è assicurato!
Mi sono piaciute subito perchè fuori sono croccanti, dentro restano morbide e non necessitano di quel procedimento di salatura e asciugatura per togliere il liquido di vegetazione amaro.
Non ho ancora capito perchè sinceramente, ma va bene così 😉 la ricetta è stata ispirata da uno dei millemila gruppi fb in cui si cucina come se non ci fosse un domani….quindi grazie a Tiziana e Ricette vegane per l’idea delle “cotolanzane”!
Secondo me è un metodo che può essere usato per impastellare e cuocere anche altri tipi di verdura, come le coste, la zucca, il cavolfiore. Proverò e vi farò sapere!
Guarda il video delle Cotolanzane!
Quando hai finito di leggere la ricetta ricordati di iscriverti a LadyVegFamily, il gruppo Facebook dove ci scambiamo ricette, suggerimenti e fotografie dei nostri piatti! Siamo più di 4000 e ti aspettiamo!
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità 🙂
Ecco la ricetta infallibile per fare delle deliziose cotolette di melanzane:
Ingredienti
1 melanzana tonda grande
due cucchiai colmi di farina di ceci
acqua q.b. per la pastella
farina per polenta precotta (io l’ho usata di mais integrale)
sale
Procedimento
Sbuccia la melanzana e tagliarla a fette di 1 cm di spessore o poco più. Tieni conto che se sono troppo sottili perderanno acqua in cottura e rimarranno piattissime. Non buttare la buccia* mi raccomando 😉
Prepara la pastella aggiungendo alla farina di ceci acqua fino ad avere un impasto abbastanza liquido, che non si attacca più al cucchiaio.
Immergi nella pastella le melanzane, una fetta per volta; impana la fetta nella farina per polenta precotta e disponi su una leccarda coperta di carta da forno. Procedi fino ad esaurimento delle fette. Metti un filo d’olio (ne basta davvero pochissimo) e un po’ di sale.
Inforna a 200 gradi per 10-15 minuti o finchè vedi che iniziano a dorare, togli dal forno e servi le tue sfiziosissime cotolette di melanzane!
*la buccia! Usa lo stesso procedimento per avere delle ottime chips croccanti! L’unica accortezza che devi avere è quella di tirarle fuori dal forno dopo pochi minuti, appena vedi che iniziano a imbrunire. Ci mettono meno tempo delle fette…e sono buonissime!
Ti è piaciuta la ricetta? Sì vero? 😀 Allora fammelo sapere con un commento qui sotto o con una recensione sulla pagina Facebook di LadyVeg!!