Biscotti vegan con farina di ceci | frolla friabile, integrale e senza zucchero
Non è un mistero la mia passione per la farina di ceci! Trovo che sia un’alleata insostituibile che nella cucina vegana riesce sempre a darti una mano. Infatti la uso per fare farifrittate, burger, torte salate, omelettes ripiene e tante altre ricette. Ma perchè non usarla nei dolci? 🙂
Questa volta ho pensato di uscire dagli schemi e di metterla nei biscotti vegan con farina di ceci! Il risultato? Dei biscottini senza zucchero con una frolla super friabile e buona da addentare o da inzuppare nel latte vegetale a colazione! Grandissima soddisfazione vedere il papà che finisce la teglia in un pomeriggio 😀 …ehm….va bene che sono senza colesterolo papi, ma forse tutta la teglia è esagerato!
…prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2800 e ti aspettiamo!
Ingredienti per 40 biscotti vegan con farina di ceci:
200 g. farina integrale (o di tipo 2)
40 gr farina di ceci
30 gr fecola di patate (o amido di mais)
100 gr malto di riso o di orzo
due cucchiaini di lievito in polvere per dolci
60 gr olio di mais (oppure 30 gr di olio di cocco sciolto e 30 gr di olio di mais)
50 gr latte vegetale (io ho messo quello di riso e cocco)
un pizzico di sale
Procedimento:
unisci il malto, l’olio e il latte nel boccale del frullatore e emulsiona per un minuto finchè gli ingredienti non saranno più distinguibili. Poi unisci le farine, il lievito e il sale in una ciotola capiente e mischiali per bene.
Aggiungi i liquidi agli ingredienti secchi mescolando con un cucchiaio. Finisci di mescolare con le mani e crea due cilindri uniformi che avvolgerai nella pellicola trasparente per aiutarti ad ottenere una forma precisa*.
A questo punto puoi mettere i cilindri frigorifero a rassodare per una mezz’ora. Una volta freddi togli la pellicola e affetta i cilindri e disponi i biscotti dello spessore di massimo 1 cm sulla teglia foderata di carta da forno.
Cuoci in forno caldo per 12 minuti a 180 gradi controllando che i biscotti vegan con farina di ceci non scuriscano troppo.
*(in alternativa ai cilindri puoi comunque fare una palla, lasciarla riposare in frigorifero e stenderla ricavando i biscotti con gli stampini).