Involtini di melanzane per un antipasto estivo
La stagionalità degli ingredienti ha un’importanza da non sottovalutare sia per la riuscita della ricetta, perché non devono farsi migliaia di km perdendo le loro proprietà organolettiche, che per la nostra salute. Il ritmo della frutta e della verdura nell’anno infatti corrisponde alle esigenze del nostro organismo in quei mesi, cogliamo questo dono prezioso, sentiamoci in armonia con la Natura…e godiamo delle sue delizie a tavola! In estate, chiaramente, approfittiamo dei pomodori e delle signore melanzane 🙂
Sono una fan delle ricette semplici. Mi piacciono molto quelle elaborate, le stimo e le rispetto. Anzi le inserisco anche nel blog. Però se con pochi ingredienti buoni mi viene un piatto prelibato sono triplamente soddisfatta!
Questa ricetta, ad esempio, è un antipasto leggero e dal gusto deciso dato dal pomodoro secco. L’accorgimento che ho usato è di far cuocere le melanzane lentamente in una padella leggermente oliata, così non si seccheranno e gli involtini di melanzane non perderanno la loro morbidezza.
Ingredienti:
1 melanzana
10 pomodori secchi (o secchi sott’olio)
formaggio vegetale spalmabile (Mozzarisella, Fioretto di Riso, Strachicco)
pepe e rosmarino o origano a piacere
Procedimento:
Mettere in ammollo per qualche ora i pomodori se non avete quelli sott’olio che sono già morbidi.
Tagliare le melanzane a fette di mezzo centimetro, salarle leggermente e metterle a scolare l’acqua di vegetazione.
Oliare leggermente una padella piatta con coperchio e metterla a scaldare.
Sciacquare le melanzane e asciugarle, poi adagiarle nella padella poche alla volta senza sovrapporle. Iniziare la cottura a fiamma medio-bassa con coperchio.
Controllare la parte inferiore di una delle fette, quando è leggermente scura girarle tutte e cuocere l’altro lato. Ci vorranno circa 2-3 minuti per lato.
Una volta cotte metterle su un piatto e iniziare a farcire.
Spalmare il formaggio su tutta la fetta e mettere pezzetti di pomodoro spezzettato, pepe e origano o rosmarino, quindi arrotolare e servire con un filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico spezzata.