Pangoccioli vegan, morbidi panini per la merenda
Adesso che l’abbronzatura si sta congedando, che il sole non batte più così forte come a Ostuni posso…”piangere come la pubblicità della Costa Crociere!” direte voi, invece no: posso riaccendere il forno!! 😀
Le vacanze servivano per staccare, ma ora si riparte con tanta grinta e voglia di novità, per migliorare sempre, per vedere cosa viene dopo il fiume (cit. Pocahontas).
Ecco che con la collaborazione del mio amato forno oggi ho voluto riprodurre i famosi Pangoccioli vegan. L’impasto è quello del pan brioche, la consistenza accattivante anche quando vengono inzuppati nel latte vegetale.
Io ho trovato una confezione di gocce di cioccolato che aveva con sè anche gocce di arancia. Sono un po’ chimiche e gommose, nella cottura si sciolgono. Vi consiglio di sostituirle con canditi che potete tagliare in modo che abbiano le dimensioni delle gocce di cioccolato.
Ingredienti per 4 pangoccioli:
75 gr di farina 0
75 gr di farina 2 (se per una volta li volete veramente morbidissimi usate solo la tipo 0)
1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
15 gr di olio di semi di mais
25 gr di zucchero*
2 cucchiai di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di gocce di arancia (o piccoli canditi a piacere)
80 gr di latte vegetale (più un cucchiaio per spennellare)
Malto di riso per glassare
Procedimento:
Intiepidite il latte vegetale, aggiungete zucchero, emulsionate con l’olio e scioglietevi il lievito, lasciatelo agire per 5 minuti. Unite i liquidi alla farina e impastate 5 minuti fino ad avere un bel panetto morbido. Fatelo riposare fino al raddoppio (una o due ore dipende dalla temperatura). Impastate il panetto lievitato con le gocce di cioccolato e arancia, dividetelo in 4 palline e fate lievitare ancora una mezz’ora, poi spennellateli con qualche goccia di latte vegetale. Accendete il forno a 160 gradi e quando è caldo infornate nel ripiano basso i pangoccioli vegan. Fate cuocere per 25 minuti, non devono diventare scuri.
Appena li avete estratti dal forno spennellateli con poco malto, vedrete che il calore che sprigionano vi aiuterà nell’operzione.
Lasciate raffreddare completamente prima di addentare i soffici pangoccioli!
*variante con malto: usate il doppio della dose prevista per lo zucchero e mettete poco meno di metà dose di latte vegetale, al massimo lo aggiungerete più tardi. Come risultato qualitativamente è migliore, ma i panini non rimangono molto soffici.